Il British Shorthair è un bel gattone dolce e affettuoso, indipendente e fiero, con un gran senso di dignità e d'indipendenza. Si affeziona molto alla famiglia di cui si sente un componente alla pari, fa amicizia con i cani e con i bambini 

 

LO STANDARD DI RAZZA

I British Shortair Sono massicci, con un foltissimo pelo che lo rende simile ad un peluche, definito come crisp (termine inglese) ma sofficissimo al tatto. Gli occhi sono grandi, rotondi e molto espressivi; possono essere di molte varietà di colore: rame, giallo oro, verde e blu; la maggioranza li ha arancio o rame. La testa del gatto è rotonda e piena, con le guance paffute (soprattutto nei maschi). Il corpo di questo felino è grande, robusto e muscoloso, descritto come "cobby". La razza ha un largo petto, spalle e fianchi robusti e le gambe corte, con rotonde zampe e una coda ben fornita di pelliccia, che termina in una punta arrotondata. Queste sono le caratteristiche standard della razza. I maschi di questa razza sono più grandi delle femmine, la differenza di dimensioni tra di loro è più facilmente vista rispetto ad altre razze. I maschi sono del peso medio di 5-8 kg, mentre le femmine possono pesare fino a 4-5 kg. Come per altre molte razze, i maschi adulti possono anche sviluppare importanti guance che li differenziano dalle femmine. La durata della vita tipica di questa razza è di 14-20 anni.

 

TESTA: Dimensioni medio-grandi, di forma rotonda con contorni ben arrotondati e massicciOcon cranio largo. La testa poggia su un collo massiccio, corto, ben sviluppato.

 

NASO: Corto, largo e diritto, con una leggera depressione ma non con uno stop simile a quello degli Esotici. 

 

ORECCHIE: Piccole, ben distanziate, larghe alla base e leggermente arrotondate in punta.

 

OCCHI: Grandi, rotondi, distanziati e bene aperti. Il colore, intenso e brillante, varia a seconda del colore del mantello; nel british blue sono arancio, dorato, rame, nelle altre varietà di mantello sono ammessi anche gli occhi verdi, blu ed impari.

 

CORPO: Struttura cobby, muscolosa e raccolta, di taglia medio-grande (un maschio in forma pesa 5-6 kg), tronco tozzo e tutto della stessa larghezza, spalle larghe, petto arrotondato e cassa toracica sviluppata. Forte dimorfismo sessuale: generalmente la femmina è più piccola del maschio.

 

ZAMPE: Sono muscolose e con ossatura da media a pesante, massicce e corte con piedi rotondi e saldi.  

 

CODA: Proporzionata al corpo, corta e folta, larga alla base e sottile verso la punta,che è leggermente arrotondata.Non deve presentare irrigidimenti ma deve essere estramente flessibile

 

MANTELLO: Corto, folto, vaporoso e fitto, tessitura con buon sottopelo denso. Non eccessivamente morbido, ma crisp e piacevole al tatto. Non si appiattisce sul corpo dell'animale ma tende a restare sempre sollevato.

 

  • иконка facebook
  • Круглая иконка Twitter